Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Configurare le ACL di JOOMLA, creare un utente (o gruppo) amministratori di icagenda

In questo articolo vediamo come configurare le ACL di JOOMLA su uno specifico componente, nel nostro caso iCagenda.

Joomla ci permette di assegnare la parte amministrativa di un componente, plug in o modulo, ad uno specifico utente o ad uno specifico gruppo di utenti se ci sarà la necessità di fare amministrare l'estensione ad appositi gestori. Questo articolo benchè sia scritto specificatamente per applicare tali regole a iCagenda, può essere applicato a qualsiasi altro componente. Vediamo come fare per passi:

  • portiamoci in UTENTI>>GRUPPI e aggiungiamo un nuovo gruppo chiamato "admin-eventi" e rendetelo figlio del gruppo public. Per quanto riguarda il nome del gruppo, andrà bene anche un altro nome di vostra fantasia.
  • Create un nuovo utente in UTENTI>>GESTIONE UTENTI, io per comodità in questa guida lo chiamerò Mario. Abbinatelo al gruppo ADMIN-EVENTI appena creato. Potete abbinare al gruppo "admin-eventi" tutti quegli utenti (anche esistenti) che dovranno amministrare iCagenda.
  • Adesso in CONFIGURAZIONE GLOBALE>>PERMESSI>>ADMIN-EVENTI, imposta i permessi di ACCESSO AMMINISTRAZIONE come CONSENTITA.
  • In UTENTI>>LIVELLO DI ACCESSO>>SPECIAL inserite il flag in ADMIN-EVENTI

Fin qui per configurare le ACL di JOOMLA abbiamo creato un gruppo ed un utente assegnato al gruppo appena creato, poi con le impostazioni in amministrazione globale lo abbiamo abilitato a "vedere" il back end", ma naturalmente chi accederà lo vedrà vuoto in quanto non ha ancora i permessi necessari per visualizzare il componente e amministrarlo.

  • Portatevi in COMPONENTI>>ICAGENDA>>OPZIONI>>PERMESSI>>ADMIN-EVENTI e abilitate tutto ciò che vorrete far gestire al gruppo admin-eventi, la prima voce, CONFIGURA COMPONENTE, dovrete impostarla solo se volete che gestiscano anche le opzioni a livello globale, mentre per avere una gestione minima del componente dovrete dare i permessi CONSENTITA su ACCESSO COMPONENTE, ACCESSO AMMINISTRAZIONE CATEGORIE e ACCESSO AMMINISTRAZIONE EVENTI.

FATE MOLTA ATTENZIONE, giocare con le ACL potrebbe compromettere la sicurezza e la stabilità del vostro joomla-site, quindi vi raccomando di seguire attentamente la guida e sopratutto di assegnare il tipo di accesso dopo che sarete sicuri di "lavorare" sulla scheda con il nome del vostro gruppo.

Se desiderate che lo stesso gruppo di amministratori del componente amministri anche il modulo iC Calendar o iC Event List, è necessario impostare i permessi anche in essi, andando in amministrazione del modulo>>permessi e agendo come abbiamo fatto per il componente.

Per pubblicare un commento devi registrarti

iCagenda - Calendar

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Login Form