form interattivo

Form dinamico o form a geometria variabile?

Queso tipo di form hanno un utilità quando in base alla scelta dell'utente dobbiamo proporre una domanda successiva, immaginate che la prima domanda sia "di che sesso sei?" In base alla risposta, potremo continuare con le domande dedicate agli uomini o alle donne.

Realizzare un form dinamico o a geometria variabile con chronoforms e joomla non è mai stato così facile. Scarica il form a geometria variabile ed installalo nel tuo sito realizzato con joomla o wordpress (naturalmente devi avere installato chronoforms versione 5)

Questo form non ha un utilità diretta, infatti vuole solo essere un esempio didattico di come è realizzato un form interattivo: Avete presente quei forms dove a secondo di come si risponde ci viene proposta la domanda successiva? Questo è proprio uno di quei form che ha un comportamento dinamico o interattivo in base alle risposte.

Per realizzare questo form mi sono ispirato a questo articolo scritto su joomla.it, dove l'autore dell'articolo chiama questo tipo di form "form a geometria variabile". L'articolo fa riferimento ad una vecchia versione di chronoforms, mentre quello che vediamo qui è stato realizzato su chronoforms V5. Sfruttando tutta la potenza di questa nuova versione non è stato "indispensabile" aggiungere codice o script.

Il form una volta compilato invia una email all'amministratore del sito, restituendo all'utente che lo ha compilato un messaggio di ringraziamento.

Potete scaricare il form nella versione backup per chronoforms V5 dopo esservi registrati.

{phocadownload view=file|id=6|target=s}

Prova il form appena realizzato con chronoforms V5


{chronoforms5}form_interattivo{/chronoforms5}