Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Form dinamico o form a geometria variabile?

Queso tipo di form hanno un utilità quando in base alla scelta dell'utente dobbiamo proporre una domanda successiva, immaginate che la prima domanda sia "di che sesso sei?" In base alla risposta, potremo continuare con le domande dedicate agli uomini o alle donne.

Realizzare un form dinamico o a geometria variabile con chronoforms e joomla non è mai stato così facile. Scarica il form a geometria variabile ed installalo nel tuo sito realizzato con joomla o wordpress (naturalmente devi avere installato chronoforms versione 5)

Questo form non ha un utilità diretta, infatti vuole solo essere un esempio didattico di come è realizzato un form interattivo: Avete presente quei forms dove a secondo di come si risponde ci viene proposta la domanda successiva? Questo è proprio uno di quei form che ha un comportamento dinamico o interattivo in base alle risposte.

Per realizzare questo form mi sono ispirato a questo articolo scritto su joomla.it, dove l'autore dell'articolo chiama questo tipo di form "form a geometria variabile". L'articolo fa riferimento ad una vecchia versione di chronoforms, mentre quello che vediamo qui è stato realizzato su chronoforms V5. Sfruttando tutta la potenza di questa nuova versione non è stato "indispensabile" aggiungere codice o script.

Il form una volta compilato invia una email all'amministratore del sito, restituendo all'utente che lo ha compilato un messaggio di ringraziamento.

Potete scaricare il form nella versione backup per chronoforms V5 dopo esservi registrati.

Prova il form appena realizzato con chronoforms V5


coniuge
coniuge
convivente
convivente

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Commenti   

0 # adriano 2016-04-27 17:07
credo che ö possibile creare un container con diversi campi e poterli far vedere o sparire a seconda dell schelta di un dropdown da parte del utente. Esiste un tutorial per fare questo? Grazie delle risposta
0 # giusebos 2016-04-27 17:26
segui questa guida:
http://www.icagenda.it/nascondere-visualizzare-messaggi-personalizzati.html
se non ricordo male viene usato un container
0 # adriano 2016-04-27 19:05
Nel mio container inscerisco un datepicker. esiste uns possibilita di far vedere il giorno settimanale nel campo oppure in un campo testo a fianco? ho tentato con un poco di php in un campo custom, ma senza successo :-((
0 # giusebos 2016-04-27 21:33
non capisco se desideri avere il datepicker sulla data di oggi o solo avere una data della giornata odierna.....
0 # adriano 2016-04-27 21:42
il datepicker servirebbe per inserire una data di un avennimento futuro. Vorrei aggiungere alla data che l'utente scegliera anche il girno settimanale, per esempio: martedi, 2016-05-12
0 # giusebos 2016-04-27 21:52
Ho capito ma non saprei, dai un occhiata a questa FAQ
https://www.chronoengine.com/faqs/70-cfv5/5216-date-control-using-cfv5-date-picker-element.html
0 # adriano 2016-04-27 22:02
Si, la FAQ l'ho gia letta. pero indica solamente come modificare i settings del datepicker. io vorrei che dopo che la data e stata scelta dal utente il form indichi la data e il giorno settimanale
0 # marco 2016-08-24 13:17
Ciao ho scaricato questo file lo installato su chronoform5 mi dice installazione completata ma quando vado a cercare negli esempi non lo trovo sbaglio qualcosa?
0 # giusebos 2016-08-24 14:23
il file va scompattato e installato attraverso la procedura di restore di chronoforms

Per pubblicare un commento devi registrarti