joomla creare un evento

Creiamo il nostro primo evento con iCagenda!

Nel pannello di controllo di iCagenda troviamo una icona con su scritto "Inserisci un evento". Possiamo creare un evento cliccandoci sopra, oppure cliccando nel menù

 "componenti>>iCagenda>>Eventi"

La pagina che visualizzeremo è perfettamente visualizzabile e gestibile con un tablet o smartphone, le informazioni da inserire sono suddivise in schede navigabili in tabs.

Tabs Eventi

Qui inseriremo il nome dell'evento, l'immagine di questo, e collegheremo l'evento alla nostra categoria.

Tabs Date

In questa sezione inseriremo la data dell'evento o le date a secondo dei casi: Cliccando nelle caselle delle date visualizzeremo un calendario dove sceglieremo giorno mese ed anno, e un time picker per scegliere l'ora di inizio o fine evento.

Evento per un periodo: inseriremo la data di inizio e di fine evento (e volendo anche l'ora) per quegli eventi che durano più di un giorno (ad esempio una sagra paesana), oppure quegli eventi che si ripetono una o più volte alla settimana o al giorno (una lezione di un corso, una proiezione cinematografica o uno spettacolo teatrale). Per questo tipo di eventi è possibile inserire specifici giorni della settimana, utile per quegli eventi che si verificano in giorni della settimana prestabiliti; Il corso di cucina viene svolto il martedì ed il giovedi di tutte le settimane nel periodo che va da a....

Singole date: inseriremo le date di un evento che si ripete 1 o più volte in un certo arco di tempo (ad esempio le date di un concerto, 2 di queste avranno la stessa locatione/città ma in due date diverse; la prima data del concerto è per il 15 giugno e la seconda è per il 23 settembre).

In questa scheda possiamo decidere se visualizzare l'ora dell'evento oppure no. Le possibilità di inserire le date degli eventi sono tantissime sta a voi scegliere quella migliore.

Tabs Informazioni Supplementari

In questa sezione inseriremo le informazioni dell'evento, il CHI ed il COSA, una piccola descrizione del programma, la lista dei relatori, degli insegnanti, dei musicisti, dei cantanti, informazioni sul parcheggio, sul costo del biglietto o sul tipo di abito da indossare. In questa sezione ci sono due nuovi campi da poco disponibili, quello per inserire una breve descrizione personalizzata che sovrascriverà la descrizione breve estrapolata in automatico dal testo principale, e quello per inserire il tag DESCRIPTION tanto caro ai motori di ricerca. In ogni caso se omettiamo la description, questa verrà generata in automatico a partire dal testo principale.

Tabs Informazioni

E' arrivato il momento di inserire il luogo designato dell'evento, ovvero la location, ad esempio: Teatro Odeon, Stadio Comunale, Salone delle Feste di Palazzo della Gherardesca, Teatro Tenda obihall, Parco delle Cascine, Aula Magna della facoltà di Architettura di Firenze etc...etc...

Sempre in questa scheda inseriremo un indirizzo email della segreteria o del responsabile/organizzatore/organizzazione dell'evento, il numero di telefono e l'indirizzo web. Inseriremo inoltre un file PDF con la locandina dell'evento o con un invito, il programma della serata o l'elenco dei musicisti e degli strumenti suonati oppure inserite quello che riterrete più opportuno.

Nella versione di iCagenda attualmente in BETA, troveremo anche la possibilità di scegliere alcune caratteristiche (personalizzabili) dell'evento. In questo sito noterete le caratteristiche nel dettaglio della scheda evento e nella intro, sottoforma di icone. Per esempio potremmo inserire le icone ed il relativo testo di: Parcheggio disponibile, Piscina per gli ospiti, Karaoke, Privè, Servizio di guardaroba, Area bimbi con animatori, Pista disco anni 80-90, Pista musica house, Pista musica Trance. Le possibilità sono limitate solo dalla vostra fantasia!!

Tabs Google Maps

E' una delle funzioni che piace moltissimo; è possibile inserire un indirizzo nel formato "nome strada/piazza, numero civico, CAP Città, Nazione" o le coordinate di latitudine e longitudine per avere immediatamente la mappa di quel luogo, oppure trascinare il marker per inserirlo sopra l'area o la strada designata ed avere i campi compilati in modo automatico.

Tabs Opzioni

In questa scheda è possibile attivare/disattivare la registrazione all'evento, un booking per prenotare il nostro posto o quello per l'intera framiglia, l'impostazione di default sarà quella che indicherete nella configurazione globale, se attivate la registrazione all'evento, potete decidere che tipo di utente potrà registrarsi: se impostate un utente del gruppo "public" tutti potranno registrarsi liberamente, mentre se impostate un utente del gruppo "registered", esso prima dovrà registrarsi al sito, e successivamente fare la sua "prenotazione/registrazione" all'evento. Questo tipo di impostazioni vi permetterà di decidere chi potrà partecipare all'evento potendo controllare ed eventualmente attivare l'utente interessato a partecipare. Utile funzione, ad esempio, per accreditare giornalisti o per essere sicuri che la persona che si è registrata è "riconosciuta" dalla nostra organizzazione.

L'utente che si registra troverà il pulsante "registrati" nella pagina di dettaglio dell'evento,nelle impostazioni è stato inserito un campo per modificare facilmente la parola "registrati", qualcuno potrebbe gradire parole come "acquista il biglietto" oppure "Partecipa" o ancora "prenota adesso"; in caso gestissimo gli eventi in più lingue è consigliabile procedere con un override della lingua.

Quindi premendo il pulsante "registrati" verremo dirottati in una pagina con un form che ha i seguenti campi: Nome, Email, telefono.

In base al tipo di evento ed al tipo di data o di date inserite è possibile far selezionare uno specifico evento; immaginate una seduta di massaggi con un programma settimanale/giornaliero di 5 sessioni, si potrà consentire la scelta di questo servizio all'ora più consona.

Vi è anche un campo dove inserire il numero di persone per cui si prenota, mentre nella scheda troviamo anche la possibilità di inserire il numero massimo di prenotazioni per ogni registrazione per prevenire "accaparramenti" di posti, il numero massimo di posti disponibili per evento e il numero totale di posti se l'evento si ripete per più volte al giorno/settimana ad esempio come per i spettacoli teatrali, oppure tornando all'esempio delle sedute dei massaggio, avremo 5 sessioni giornaliere e quindi ci saranno 5 posti disponibili al giorno, ma uno solo per sessione (naturalmente se avremo una sola massaggiatrice).

Se volessimo attivare la registrazione all'evento, ma avessimo bisogno di un form più completo e/o complesso, è possibile inserire una url della pagina dove risiede il form personalizzato oppure è possibile collegarlo ad uno specifico articolo di joomla.

Dalle prossime versioni sarà possibile inserire campi personalizzabile nel form di registrazione, dove finalizzare e perfezionare la prenotazione, potendo definire una serie di parametri come la zona del teatro dove si preferirebbe sedersi, poter scegliere un dato maestro di sci o il custume per il personaggio della festa in maschera, domandare preferenze sul cibo che verrà servito o scegliere i servizi correlati all'evento.

I campi supplementari ti permetteranno di inserire campi di tipo "list" e "radio" dove scegliere una delle opzioni; campi di tipo "text" per far inserire un testo libero.

Nel manuale d'uso un approfondimento su i campi personalizzati.

Tabs Pubblicazione

In questa ultima scheda possiamo scegliere la data di pubblicazione se vogliamo che joomla pubblichi in un certo periodo, il cambio dell'alias dell'evento in caso ve ne fosse uno con titolo uguale o se vogliamo avere un particolare alias che ci avvantaggi nel SEO , scegliere l'autore della scheda evento in caso che autore e amministratore eventi siano persone diverse.