Organizzare gli eventi con le categorie di iCagenda
Vediamo adesso come iniziare a gestire gli eventi con questo manager di eventi per joomla: ogni evento ha bisogno della sua categoria! Come per ogni articolo di joomla, gli eventi devono essere inseriti obbligatoriamente in una categoria.
Mentre in joomla troviamo una categoria creata dal sistema chiamata "non categorizzato", in iCagenda dovrai crearne una tu. Inserire gli eventi in categorie ti permette di organizzare meglio gli eventi, potendo creare voci di menù specifiche che puntano direttamente ad una data categoria, ad esempio In questo sito le categorie sono:
- Tour Turistici
- conferenze
- concerti
- seminari
Organizzare eventi per categoria è la prima cosa che devi fare per gestire gli eventi, crearle è semplice: dopo aver cliccato su "categorie", clicca su nuovo, e la pagina del gestore delle categorie di iCagenda si aprirà.
le informazioni da inserire essenzialmente sono 3:
- nome della categoria
- colore della categoria (esattamente il colore di sfondo che vedi sotto al nome della categoria
- descrizione della categoria, questa verra visualizzata accanto al nome della categoria (guarda la categoria concerti).
Eventualmente è possibile inserire manulmente l'alias, che di default riprenderà il nome della categoria, ma che per motivi di opportunità seo potrebbe avere un nome completamente diverso.