Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Controllare durante l'inserimento di un dato unico se questò è già presente è una di quelle operazioni che richiede conoscenze avanzate di programmazione per la realizzazione, mentre con il plug-in "areuniquevalues" la cosa più difficile da fare, al massimo, è la sua installazione.

Il plug-in areuniquevalues fà parte della famiglia di quei plug in che servono a validare un dato, nello specifico serve a controllare se un dato inserito nella textbox è di tipo univoco; un codice fiscale, una targa, un numero seriale, un numero di telefono. Questo plug in ci aiuta in tutte quelle situazioni dove dobbiamo essere sicuri che il dato inserito sia univoco, perchè un secondo inseriemento identico potrebbe crearci qualche problema.

Il plug in areuniquevalues lo potete scaricare nella pagina di download di Fabrik, effettuando una ricerca filtrata ed inserendo come versione di Fabrik l'ultima disponibile. Una volta scaricato il plug in, esso andrà installato come una normale estensione per joomla, e successivamente attivato nella gestione plug in di joomla.

Scaricando il plug-in qualcuno potrà essersi accorto che esiste un plug in simile "Is unique validation plugin" che è scaricabile previa sottoscrizione di un abbonamento. Purtroppo non ho avuto modo di verificare che i due plug-in siano gli stessi, in quanto è disponibile solo la documentazione (si fa per dire) del plug in a pagamento; nessuna pagina di documentazione è disponibile per "areuniquevalues".

Per la realizzazione di questa guida mi avvarrò di una tabella contenente due campi, un ID ed un nome. La tabella è quella che avevo realizzato per un precedente tutorial dove avevo realizzato un form per l'inserimento di personaggi dei cartoon.

Il form in questione quindi contiene una sola textbox in quanto l'id gli viene dato in automatico ad ogni nuovo inserimento. Il controllo del nome viene effettuato con "tecnologia" AJAX, quindi appena inserirò il nome del mio personaggio il sistema mi avviserà immediatamente se il valore inseritò è già presente nel database

fabrik plug in areuniquevalues controllo valori unici

Quindi per attivare la funzione AJAX per questo tipo di controllo doppiamo portarci in gestione form, scegliere il nostro form per editare alcune informazioni, a noi servirà solo dichiarare che vogliamo attivare la validazione AJAX

fabrik plug in areuniquevalues controllo valori unici

Configuriamo il plug in areuniquevalues

Portiamoci dentro l'elemento dove vogliamo fare il controllo, in questo caso una textbox dove inserire il nome del nostro personaggio; fra le varie voci nei menù di sinistra clicchiamo su "Validazioni", poi cliccheremo su "Aggiungi" ed infine sceglieremo areuniquevalues. Queste le poche informazioni da inserire:

fabrik plug in areuniquevalues controllo valori unici
  • Azione: scegliamo il plug in areuniquevalues;
  • Stato: Pubblicato
  • In: scegliere entrambi, serve per fare il controllo nei form lato backend e lato front-end;
  • Attivo: scegliere entrambi, Attiva la validazione in entranbi i lati del cms;
  • Deve essere validato: Se scegliamo SI e la validazione ajax è attiva con disabilita invio (vedi immagine precedente), questa funzione disabiliterà il pulsante di invio.
  • Visualizza l'icona di validazione (campo obbligatorio): Visualizza l'icona campo obbligatorio (*)
  • Messaggio di errore: Possiamo inserire un messaggio di errore personalizzato da visualizzare quando il contenuto è già presente nel database.
  • Elemento addizionale di comparazione: nella select list noteremo che sono presenti tutti i campi della tabella dove stiamo effettuando il controllo, potremmo avere una seconda condizione di comparazione e in questo campo possiamo scegliere un ulteriore campo da comparare.

A questo punto il plug in è configurato e potrete affettuare i test necessari.

Come scritto sopra, per questo plug in non c'è una pagina di documentazione, però possiamo notare che nella pagina della documentazione del plug in "Are Unique Values validation" abbiamo delle impostazioni simili: http://fabrikar.com/forums/index.php?wiki/are-unique-values-validation/

Questo tutorial sul plug in per Fabrik areuniquevalues termina qui, se avete dubbi postate sui commenti. Se volete potete offrirmi un caffè cliccando nel pulsante sottostante, oppure cliccate su uno dei banner pubblicitari.

offrimi un caffè

Per pubblicare un commento devi registrarti