Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Il plug in "Birthday", ovvero compleanno potrebbe sembrare uno di quei plug in semplici semplici che ci consente di risparmiare un pò di tempo dovendo inserire un campo per la data di nascita, invece cari miei (questa frase andrebbe pronunnciata con la voce dell'imitazione di Renzi da parte di Crozza) è uno di quei plug in intelligenti che ci potrebbe risolvere qualche questione relativa all'età del utente.

Il plug in "Birthday" fa parte di quella serie di plug in installabili successivamente. Il plug in "Birthday" è liberamente scaricabile da questo link, occorrerà fare una ricerca filtratata per versione. la nostra attuale è la versione 3.4.3.

Al suo interno ci sono delle interessanti opzioni che ci consentono di scegliere l'anno di partenza della lista degli anni, l'anno finale riferito ad una cifra inseribile a piacere, i vari formati della data, ovvero se visualizzare la data giorno/mese/anno in tutte le loro declinazioni, se visualizzare solo gli anni dell'utente oppure una vista di insieme di data e anni.

Tutte queste opzioni sono personalizzabili per la vista FORM, per la vista LISTA e per la vista DETTAGLIO

All'interno del plug in abbiamo 4 tabs, nella prima denominata ETICHETTE dovremo solo inserire le etichette per il giorno il mese e l'anno, potrebbe sembrare scontato ma potrebbe tornarci utile scrivere giorno di nascita o mese di nascita.

fabrik plug in birthday 01

Nella seconda Tabs andremo ad impostare la visualizzazione degli anni, scegliendo se visualizzarli tutti fin dall'anno 1 (purtroppo non possiamo visualizzare l'anno zero e non ditemi che avete Gesù tra i vostri utenti che non vi credo) oppure dargli un anno limite come nell'esempio impostando 1950 come anno meno recente, così da avere tutti gli anni dal 1950 in avanti fino a giungere all'attuale. Impostando poi in "Anni avanti/indietro la cifra 10, otteremmo un ulteriore inserimento di 10 anni oltre l'anno attuale (questo vorrà dire che stando all'attuale anno 2016, visualizzeremo gli anni fino al 2026).

Possiamo anche inserire cifre negative, quindi inserendo ad esempio -18 e conteggiando sempre il 2016 come anno attuale, l'ultimo anno visualizzato sarebbe stato il 1998, utile in quei casi dove desideriamo limitare la registrazione ai soli maggiorenni.

fabrik plug in birthday 02

Nella Tabs DETTAGLI andremo ad inserire quelle opzioni visualizzabili nella vista dettaglio; qui possiamo scegliere il formato della data e se vogliamo vedere anche quanti hanni ha l'utente.

fabrik plug in birthday 03

 Nella vista LISTA potremo impostare il formato della data, se visualizzare il numero degli anni e se accettare campi vuoti in caso di mancato inseriemento (NULL)

fabrik plug in birthday 04

 

Questa la pagina ufficiale delle istruzioni per questo plug in in rigoroso inglese http://fabrikar.com/forums/index.php?wiki/birthday-element/

Questo tutorial sul plug in per Fabrik Birthday termina qui, se avete dubbi postate sui commenti. Se volete potete offrirmi un caffè cliccando nel pulsante sottostante, oppure cliccate su uno dei banner pubblicitari.

offrimi un caffè

Per pubblicare un commento devi registrarti