Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Nella realizzazione di un form spesso capita di dover nascondere o visualizzare degli elementi/campi in base alla domanda. Abbiamo già affrontato questo caso scrivendo una guida specifica per chronoforms qui: Form dinamico o form a geometria variabile? , oggi vedremo come fare la stessa cosa con Fabrik.

Per questo esempio abbiamo una situazione come si vede nell'immagine seguente:

fabrik form geometria variabile

Questo form potrebbe essere un ipoteco sondaggio, dove secondo quello che risponderemo nella prima domanda, relativa ad un campo con 3 radio button farà visualizzare o meno i campi successivi. Per questo esempio faremo in modo che alla scelta della prima voce "automobile", il campo succesivo visibile sarà "marca automobile, mentre scegliendo "motocicletta" verrà visualizato il campo "marca motocicletta", e infine scegliendo "non so" visualizzeremo un campo di testo dove spiegheremo il perchè della terza scelta.

Fate attenzione, io per questo esempio ho scelto di avere come valori ed etichette le medesime voci.

Adesso andiamo ad impostare la visibilità a zero per i campi "marca automobile", "marca motocicletta" e "spiega il perchè". Per fare questo ci portiamo dentro l'elemento "auto o moto", in fabrik alla voce elementi.

fabrik form geometria variabile

...Poi successivamente clicchiamo su javascript

fabrik form geometria variabile

 ...e clicchiamo su aggiungi

fabrik form geometria variabile

Adesso qui andremo ad inserire le condizioni per visualizzare il campo successivo in base alla scelta:
la prima condizione sarà che al caricamento (load) del campo "auto o moto", nessuno dei tre campi successivi sia visibile:

Scriveremo la stessa condizione 3 volte cambiando il campo che non vogliamo visualizzare.

fabrik form geometria variabile

La stringa si legge così: quando l'elemento viene caricato (load) e la scelta è uguale (==) a niente (valore campo vuoto), nascondi (action o azione che effettua), element (il campo indicato)

Le istruzioni o le stringhe da scrivere dovranno essere 3, una per ogni opzione del campo "auto o moto". nell'immagine successiva il form come si presenterà

fabrik form geometria variabile

Adesso inseriamo le condizioni per visualizzare i campi successivi in base alla scelta delle varie opzioni. Procediamo per visualizzare il campo automobili in caso di scelta automobile, questa vola la stringa si legge così: Quando faremo click (evento) sul valore automobile, l'azione che dovrà succedersi (action show), sarà la visualizzazione del campo (element) marca automobile.

fabrik form geometria variabile

 Scriviamo adesso i rimanenti 2 eventi:

fabrik form geometria variabile

Adesso il risultato è questo:

fabrik form geometria variabile

Avendo scelto l'opzione automobile visulizzerò il campo con le marche di automobili. 
In realtà non abbiamo ancora finito, se provate a cliccare "motocicletta" o "non so", vedrete che si i campi verranno visualizzati, ma non verranno chiusi quelli che non hanno niente a che vedere con la nostra scelta.

Qui per risolvere sarà necessario inserire altre tre istruzioni per non visualizzare i campi non necessari, aggiungendo che quando ad un click il campo contiene "automobile" (contains), il campo "motocicletta" e poi "non so", questi dovranno defilarsi.

ecco le altre istruzioni complete:

fabrik form geometria variabile

Questa guida su come realizzare un listino multilingua nel nostro sito joomla termina qui, se avete dubbi postate sui commenti. Se volete potete offrirmi un caffè cliccando nel pulsante sottostante, oppure cliccate su uno dei banner pubblicitari.

offrimi un caffè

Per pubblicare un commento devi registrarti