Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

iCagenda Calendar, un modo esclusivo per presentare gli eventi, configurazione e impostazione modulo

iCagenda viene distribuito in due versioni, quella liberamente scaricabile e la versione commerciale: La versione commerciale differisce da quella gratuita nella possibilità di togliere la firma, il "Powered by iCagenda", e la presenza del modulo "iC Event List". Il modulo calendario è presente in tutte e due le versioni, e ci permette con una rapida occhiata di vedere se nel mese corrente ci sono eventi.

Lo sfondo dei numeri dei giorni prende il colore della categoria in cui risiede l'evento, e se nello stesso giorno c'è più di un evento, questo avrà un segno "+" in alto a destra. Cliccando sul giorno o passandoci sopra con il mouse, le due modalità sono selezionabili fra le impostazioni del modulo alla voce apertura riquadro, verrà visualizzato un tooltip contenente tutti gli eventi del giorno. Le informazioni visualizzabili sono gestibili sempre nelle impostazioni del modulo, e fra le informazioni più interessanti da visualizare troviamo il numero di posti disponibili per l'evento e quelli ancora prenotabili.

Vediamo ora tutte le impostazioni di questo "complesso" modulo:

  • La prima impostazione che troviamo è la scelta del tema, il vestito grafico del modulo. Come per la visualizzazione degli eventi, i temi selezionabili sono 2, default e ic_rounded, ma qui nel modulo il tema agirà sole nell'aspetto di esso. In questo articolo vediamo come creare o duplicare un tema.
  • Di seguito troviamo la possibilità di abbinare il modulo ad una specifica voce di menù di iCagenda, utile se abbiamo più categorie di eventi e vogliamo avere una modulo calendario abbianato ad una specifica categoria che restituisca solo gli eventi di questa. L'impostazione è consigliabile per tutti quei siti che contengono moltissimi eventi, e molti eventi nello stesso giorno; avremo pagine meno cariche di miniature e quindi più leggere da "caricare".
  • Nella sezione Filtra potremo filtrare per categoria per i motivi descritti sopra.
  • Di seguito invece troveremo la possibilità di scegliere se visualizzare solo la data iniziale degli eventi o tutte le date (tipico dei concerti- tour).
  • Successivamente abbiamo una texarea che ci consente di scrivere qualcosa nella parte superiore del modulo.
  • Nella zona "info-bulle", che sarebbe il tooltip che visualiziamo passando il mouse sopra il giorno del calendario, troviamo le impostazioni di visualizzazione: Larghezza, posizione orizzontale e verticale, ofset verticale e padding per visualizzazioni sugli smartphone. Poi di seguito troveremo la possibilità di scegliere se aprire il tooltip passando il mouse sopra i giorni o cliccandoci ed il formato data.
  • Scorrendo ancora le funzioni troviamo tutte quelle impostazioni che ci consentono di visualizzare determinate informazioni nel tooltip: Ora, Città, Paese, Luogo designato, la introtext e quanti caratteri questa deve visualizzare, la possibilita di ripulire l'HTML della introtext, le informazioni sulla prenotazione, la quantità di posti disponibili e prenotabili, la dimensione delle icone e se visualizzare il testo anzichè queste, ed infine la possibilità di cambiare la parola abbinata alla chiusura del tooltip, parola che in caso di siti multilingua consiglio di cambiare con un override nella gestione della lingua di joomla.
  • Le impostazioni sono molte, e di seguito troviamo anche quelle per personalizzare graficamente, cambiando i colori dello sfondo dei giorni del calendario, dove è possibile decidere se cambiare colore al font, al background o giorno multi-evento, ovvero al giorno che avrà 2 o più eventi, la possibilità di inserire un'immagine di sfondo per il calendario, un colore alternativo a quello del vostro template, e l'abbinamento di un colore per ogni giorno della settimana!!
  • Quasi per ultimo troviamo la possibilità di escludere il caricamento della libreria di jquery, utile in caso usassimo già le stesse librerie nel template o per eliminare eventuali conflitti JS con altre versioni di jquery. In questo articolo un approfondimento sui conflitti di jquery-jquery jquery-mootools.
  • infine la possibilità di cambiare il time zone (il fuso orario) in caso che le ore impostate degli eventi rispecchino le impostazioni del server e non quelle reali.

Questo completissimo modulo benchè sembri messo li per fare "pandant" con il componente vero e proprio, racchiude un altissimo sforzo da parte dello sviliuppatore nel rendere utile, bello, pratico, funzionale e carico di informazioni questo calendario: non sottovalutatene le ampie caratteristiche ;-)

iCagenda - Calendar

Login Form