Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Vediamo come inserire un modulo dentro un articolo di joomla, utile per la pubblicità adsense (o qualsiasi altro modulo)

Oggi vediamo come inserire un modulo di joomla all'interno di una posizione che di fatto non esiste. Spesso abbiamo bisogno di inserire un banner pubblicitario di google, uno di quegli annunci della rete display che è perfettamente integrato nell'articolo (come il banner qui accanto), ma non sappiamo come fare.

In joomla (in tutte le versioni) è possibile inserire un modulo all'interno di un articolo semplicemente inserendo questo codice:

{ loadposition LA_MIA_POSIZIONE }

Questo snippet di codice indica a joomla di inserire il modulo che abbiamo preparato nella gestione moduli e che abbiamo abbinato alla posizione "LA_MIA_POSIZIONE". Come molti di voi già sapranno, all'interno della gestione moduli dobbiamo scegliere una delle posizioni presenti nel template, in questo caso inseriremo a mano un nome a piacere o una frase senza spazi, ad esempio "banner_articolo".

Nell'esempio in questione vorrei inserire un banner "quadrato" della rete display di google, quindi step by step opererò nel seguente modo:

  1. creo un annuncio con un banner quadrato nel mio account adsense
  2. copio il codice generato da google e lo incollo in un modulo HTML
  3. assegno la posizione al modulo, questa naturalmente non esiste fra quelle disponibili, quindi la scriverò a mano. Inserirò questo nome "banner_articolo"
  4. indicherò anche che la visibilità del modulo sarà su tutte le pagine.
  5. Inserirò lo snippets "loadposition" all'interno del mio articolo, questo il codice:
{ loadposition nomeposizione }

Vediamo adesso come personalizzarne l'aspetto e posizione, abbiamo diversi metodi per poter stabilire la posizione e modificare lo stile grafico, magari inserendo un bordo oppure una cornice intorno al banner.

Abbiniamo al modulo di Joomla dentro l'articolo lo stile di default del nostro sito

{ loadposition banner_articolo,xhtml }

L'attributo xhtml fa si che al modulo vengano aggiunte quelle informazioni di stile che hanno anche gli altri moduli. Ricordate che è possibile inserire al posto di "xhtml" anche una classe utilizzata dal template che usate, le classi a disposizione potete conoscerle leggendo la documentazione del template, oppure potete scoprirle utilizzando firebug per firefox.

Inseriamo lo snippets loadposition dentro un DIV

<div>{ loadposition banner_articolo, xhtml }</div>

Inserendo lo snippets "loadposition" dentro un DIV otteniamo la possibilità di far apparire il titolo del modulo, per un banner pubblicitario non è indispensabile, ma se dovessimo inserire un'altro tipo di modulo potrebbe rivelarsi interessante visualizzare il titolo.

Abbiniamo allo snippets loadposition una nuova classe

<div class="stile_articolo">{ loadposition banner_articolo }</div>

Inserendo infine lo sippets loadposition all'interno di una nuova classe, sarà possibile personalizzare lo stile in modo esclusivo, in questo caso dovrete inserire nel file css principale del template la dichiarazione che ne regoli l'aspetto, ad esempio così:

.stile_articolo {
float:left;
border: 1px solid #cccccc;
}

  • come inserire un banner in un blog creato con joomla
  • come inserire un banner in un articolo di joomla
  • come inserire la pubblicità in un articolo scritto in joomla
  • come inserire un modulo dentro un articolo di joomla
  • come inserire un modulo adsense in joomla
  • inserire un modulo all'interno di un contenuto
  • come inserire la pubblicità di adsense
  • come inserire la pubblicità nei post
  • come inserire la pubblicità negli articoli
  • inserire annunci adsense dentro gli articoli di joomla

Per pubblicare un commento devi registrarti