Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Chronoforms: controllo numero caratteri in una textarea

In alcuni forms potrebbe rendersi utile limitare il numero di caratteri a disposizione dell'utente, magari anche come deterrente per i soliti spammers.

Questo articolo è basato su una delle FAQ del sito chronoengine adding a character counter in chronoforms V5 , che a sua volta è basato su uno script di Philippe Massett. Nel seguente link la documentazione ufficiale http://pioul.fr/jquery-maxlength .

Testiamo il funzionamento del form

Limitare il numero massimo di caratteri in una textarea in 6 mosse

  1. Per prima cosa ci occorre il file della libreria che scaricheremo da GitHub oppure da questo link dove ho inserito una copia tradotta.
  2. Scompattate il file e trasferitelo via ftp in questo percorso http://www.mio-sito.com/components/com_chronoforms5/extras/Maxlength/jquery.maxlength.js , naturalmente le cartelle /extras/Maxlength/ dovranno essere create e messe in sicurezza con un file index.html vuote.
  3. Portatevi nella zona "DESIGN" del vostro form e andate ad editare il vostro elemento "textarea", rinominado "Field ID" e "Field Name" in "textarea1" ed inserendo nel box "Extra Params" l'attributo "maxlength=50", dove 50 sarà il numero max di caratteri consentiti. naturalmente inserite un numero a voi confacente. Cliccate su "SAVE and CLOSE"
  4. Andate nella zona "SETUP" e trascinate un elemento "Load javascript" in "On load" e prima dell'elemento "HTML (Render Form)".
  5. Editate l'elemento "Load javascript" inserendo nel box "Js code":
    jQuery (document) .ready (function (JQ) {
       JQ ( '# textarea1') .maxlength ();
     });
  6. mentre nel box "Js Files" inserite il percorso del file che avete trasferito al punto 2
     http://www.mio-sito.com/components/com_chronoforms5/extras/Maxlength/jquery.maxlength.js

 Salvate il form e testatelo cliccando sull'icona "test Form", sotto la textarea dovreste vedere la frase "hai a disposizione xx caratteri"

Spero che questa guida vi sia stata di aiuto, e se ritenete di potermi ringraziare offrendomi un caffè cliccate pure nel pulsante sottostante, oppure cliccate su uno dei banner pubblicitari.

offrimi un caffè

Per pubblicare un commento devi registrarti