Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni
Guide e tutorial pratici per joomla e le sue estensioni

Oggi parleremo di un plug in per Fabrik interessantissimo nella sua funzione. Questo plug in nominato "Autofill" serve per creare tutti quei form dove una parte dei dati verranno inseriti nel form in maniera automatica perchè presenti nel nostro database, la funzione si chiama "Auto populate".

Gli esempio di utilizzo sono pressochè illimitati, pensate a tutti quei documenti che prevedono l'inserimento di dati anagrafici come fatture e bolle di accompagnamento.

Ho impostato questo tutorial in modo tale da mettere in pratica le guide pregresse su altri plug in di Fabrik, in particolare quella sui plug in "DataBaseJoin" e "CascadingDropDown".

In questo tutorial andremo a costruire un form dove una serie di campi si autopopoleranno in base all'inserimento del codice fiscale. Per lo svolgimento di questa guida sarà necessario andare a scaricare il plug in "Autofill" da questa pagina. Come sempre dopo averlo scaricato ed installato lo dovrete attivare nella gestione dei plug-in di joomla.

Il prerequisito per la costruzione di questo form è quello di avere creato una lista e quindi un form ed i suoi campi per la memorizzazione dei dati anagrafici, quindi saranno 2 i form da realizzare, il primo per accogliere i dati anagrafici ed il secondo per essere autopopolato ed inserire i dati variabili.

Costruiamo il primo form: per i neofiti vi consiglio di leggervi questa guida su Fabrik in quanto non starò a riscrivere come si realizza un form passo passo.

Campi necessari per il form dei dati anagrafici:

  • codice_fiscale
  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • telefono
  • regione_residenza
  • provincia_residenza
  • comune_residenza

Per i dettagli sulla costruzione di questo form, basatevi su questa guida: ottenere una serie di voci dentro la dropdowlist in relazione a cosa è stato scelto nella dorpdown precedente

Ho voluto inserire anche la classica serie di dropdownlist a cascata per farvi vedere come gestirla con il plug in "autofill". Qui la guida sulla costruzione di una serie di select list a cascata con Fabrik con regioni, province e comuni.

Campi necessari per la costruzione del form che si autopopolerà con i dati del precedente Form e che chiameremo form "scheda":

  • codice_fiscale - campo di tipo Field
  • nome - campo di tipo Field impostato in sola lettura
  • cognome- campo di tipo Field impostato in sola lettura
  • indirizzo- campo di tipo Field impostato in sola lettura
  • telefono- campo di tipo Field impostato in sola lettura
  • regione_residenza - campo di tipo databasejoin collegato alla tabella regioni
  • provincia_residenza - campo di tipo databasejoin collegato alla tabella province
  • comune_residenza - campo di tipo databasejoin collegato alla tabella comuni
  • iscrizione_gioco - campo di tipo picklist per la scelta di uno o più tornei di carte da disputare

Essendo questa guida incentrata sul meccanismo dell'Auto populate, non ci occuperemo adesso del campo iscrizione_gioco, ma lo faremo in un prossimo articolo dove tratteremo il plug in "picklist".

Nella immagine seguente vediamo come impostare i campi in sola lettura

 fabrik autofill auto populate field

Per i campi regione_residenza, provincia_residenza e comune_residenza, utilizzeremo il plug in "databasejoin" che ci consentirà di convertire il codice ID del campo in un nome meglio riconoscibile, quindi collegheremo i rispettivi campi regione_residenza, provincia_residenza e comune_residenza con le tabelle regioni, province e comuni già utilizzate nella precedente guida, impostando come valore ed etichetta rispettivamente l'id(regione/provincia/comune) e il nome(regione/provincia/comune). Per chiarire, se avessimo utilizzato come tipo di campo un semplice field anzichè un DataBaseJoin, avremmo ottenuto solo l'id del campo, un semplice numero che non ci avrebbe detto niente!

fabrik form con auto popolamento campi

Il passo successivo sarà quello di rendere i tre campi regione_residenza, provincia_residenza e comune_residenza in sola lettura, quindi per prima cosa imposteremo come tipo di render "Render as" su "Auto completa". Lo potete vedere impostato nell'immagine precedente. Successivamente ci porteremo sul link "Javascript" per ognuna delle tre voci (regione_residenza, provincia_residenza e comune_residenza), inserendo le seguenti impostazioni:

 auto completamento form con fabrik
  • Pubblicato: SI
  • Event: MOUSEDOWN
  • Se l'elemento è: SHOWN
  • Valore: (lasciare vuoto)
  • Action: READONLY
  • Element: il vostro elemento da rendere READONLY (in sola lettura)

Adesso configuriamo il plug in "Autofill"

Questo plug in agisce a livello FORM, così sarà proprio nel form realizzato per l'auto-completamento che dovrà essere attivato, quindi portatevi su Fabrik nella gestione dei form e cliccate nel form relativo all'auto-completamento, quello che io ho chiamato "SCHEDA".

 fabrik form con auto completamento

Una volta entrati portatevi nella tabs plug-in, premete aggiungi ed aggiungete il plug in "Autofill", quelle che seguono sono le impostazioni:

 form joomla auto completamento con fabrik

Nella prima parte delle impostazioni dovremo solo curarci che il plug in sia pubblicato e che su esegui sia impostato "autofill", potremo scegliere se il plug in deve funzionare sia nel back end o nel front-end oppure in entrambi i lati. Scegliete Entrambi.

 form joomla auto completamento con fabrik

nella seconda parte del plug in dovremo indicare:

  • Connessione: Questa come spiegato altre volte è la connessione al nostro database, fabrik ci permette di collegarci a database diversi, basterà creare le Connessione: fate attenzione che non tutti i plug in funzioneranno con database diversi.
  • Lista: Scegliere la lista da dove verranno prelevati i dati che completeranno il form. Questa corrisponde al form realizzato per memorizzare i dati anagrafici e che ho chiamato "clienti"
  • Lookup field: Questo è il campo su cui si baserà il funzionamento del plug in, quando inseriremo un codice fiscale o comunque un dato univoco, il plug in popolerà i campi a partire da questo dato.
  • Campo da osservare: Questo è il campo antagonista, ovvero il campo dove verrà fatto il controllo del database (campo nella tabella dei dati anagrafici).
  • Dati mappa: Qui inseriremo delle stringhe di testo che serviranno per accoppiare i campi della tabella delle anagrafiche con i campi da popolare. Vediamo di capire meglio:
    Le istruzioni sono molto semplici, prendiamo ad esempio il campo nome e trascriviamolo in maniera più semplice;
    {"nome_tabella_anagrafica___nome_campo":"nome_tabella_da_popolare_nome_campo"}
    quindi avremo;
    {"c_clienti___nome":"a_scheda_nome"}.
    Adesso poichè abbiamo più campi, queste stringhe saranno separate da una virgola, non dimetichiamo poi una parentesi graffa di apertura e di chiusura di tutto questo gruppo. da notare che l'ultima stringa non avrà bisogno della virgola finale.

Voglio aggiungere che queste "strane" stringhe sono recuperabili visualizzando nella gestione elementi di fabrik la colonna" nome completo dell'elemento", vedi immagine seguente:

form con autocompletamento

Questa la pagina ufficiale delle istruzioni per questo plug in in rigoroso inglese http://fabrikar.com/forums/index.php?wiki/autofill-form-plugin/

Questo tutorial sul plug in per Fabrik "autofill" termina qui, se avete dubbi postate sui commenti. Se volete potete offrirmi un caffè cliccando nel pulsante sottostante, oppure cliccate su uno dei banner pubblicitari.

offrimi un caffè

Commenti   

0 # antonio 2016-11-14 21:20
salve,
dal mio ultimo commento postato in http://www.icagenda.it/fabrik-plug-in-cascading-dropdown.html penso che la soluzione da trovare risieda qui.
in questa guida, se ho capito bene , selezionando il codice fiscale, vengono popolati automaticamente i campi associati nome....regione, provincia comune?
se si io sto provando a fare come cercato di spiegare nel link e cioè selezionado regione, provincia, comune far popolare altri campi automaticamente
0 # antonio 2016-11-14 22:50
risultato ottenuto con autofill, grazie giuse
0 # giusebos 2016-11-14 23:13
ottimo, se il risultato è quello che volevi!
0 # antonio 2016-11-15 13:01
Ciao Giuse,
unico problema che in fase di navigazione nel broweser esce sempre ad ogni cambiamento di regione, provincia, comune esce sempre una finestra con il seguente messaggio: "vuoi ricercare un record esistente corrispondente con ciò che si è inserito? Poi una casella di spunta scritto impedisce la pagina di creare altre finestre di dialogo" se clicco ok purtroppo dopo non funziona
come posso risolvere? Grazie ancora
0 # giusebos 2016-11-15 13:35
Non ne ho idea senza conoscere i dettagli delle impostazioni e la logica di funzionamento. Io temo, come altre volte è successo, che sei arrivato ad un buon punto di "conoscenza" dello strumento Fabrik, senza però non avere un idea chiara di come si progetta un database e quindi una webapp. per intendersi ti mancano quelle nozioni di base che ti pemettono di costruire senza errori.....ma questo non posso saperlo e mi immagino che da qualche parte nella tua app ci sia qualche punto "non congruo". cerca di fare dei test compartimentati, se questi funzionano le problematiche sono quando colleghi questi compartimenti.
0 # antonio 2016-11-15 14:19
grazie giuse,
per fortuna sembra che sia impostato correttamente in quanto modificando nel plugin autofill opzioni- conferma riempimento automatico impostato su NO la finestra di dialogo non esce più ed il tutto funziona... speriamo bene...
0 # montagne.rocciose 2017-02-07 18:02
Salve,
scusate ma io vorrei capire una cosa: è possibile installare e se SI come, il plugin AUTOFILL su Fabrik 3.0.9? Perchè sembrerebbe di si ma non si capisce come. Grazie:)
0 # giusebos 2017-02-07 18:42
Citazione montagne.rocciose:
Salve,
scusate ma io vorrei capire una cosa: è possibile installare e se SI come, il plugin AUTOFILL su Fabrik 3.0.9? Perchè sembrerebbe di si ma non si capisce come. Grazie:)

no devi aggiornare fabrik all'ultima versione

Per pubblicare un commento devi registrarti